Aristotele insegnava ai suoi discepoli che “c’è più ricchezza nell’uso che nella proprietà” e lo stesso concetto fu ripreso successivamente da Ignazio di Loyola che predicava l’immaterialità dei beni. Oggi nuovi profeti stanno ritornando sull’argomento. Dall’America lo studioso Jeremy Rifkin tuona: “Tra 20 anni nessuno sarà più proprietario di un’auto, l’avremo tutti in leasing”.

E sì, anche l’auto. Ed anche per gli Italiani. Notoriamente legati al concetto di proprietà, si stanno sempre più abituando alla filosofia del possesso. Ecco che le abitudini si stanno modificando: il bello e il lusso danno piacere, ma è bene goderne solo per il tempo che serve e per l’uso che se ne deve fare. Meglio utilizzare il bene senza gli oneri derivanti dalla proprietà, ovvero inutili costi, responsabilità e fantasmi, primo tra tutti quello di esserne privato.

Europcar ha previsto con un certo anticipo questo mutamento dei costumi. D’altronde la filosofia del noleggio, quella che Europcar promuove da anni, va proprio nella direzione che storici, filosofi e sociologi di oggi stanno indicando, ossia quella del possesso e non della proprietà.

Proprio da queste colonne, alcuni numeri fa, abbiamo stimolato delle riflessioni riguardo nuovi modi di fruire dell’auto. Oggi ecco nascere EasyWay, l’ultimo, esclusivo prodotto di autonoleggio che esalta tali concetti, con l’obiettivo di assolvere ogni necessità del cliente individuale. EasyWay è la nuova auto che mancava, un’auto virtuale, ma presente 365 giorni all’anno, concretizzata per la maggior parte del tempo nell’auto di tutti i giorni. Magari piccola, agile, economica. Pronta a scomparire, quando inadatta, per trasformarsi in una limousine per il matrimonio, oppure in un fuoristrada per le vacanze in montagna. Per poi ricomparire al ritorno, oppure – perché no? – attenderci ai piedi di un aereo o nella stazione di arrivo del treno, mentre l’avevamo lasciata alla partenza. L’auto ideale: versatile, efficiente, economica.

EasyWay, l’auto da usare in completa libertà, lasciando a Europcar ogni problema di gestione.

Scopritela in ogni particolare a pag. 18. Rimarrete sorpresi di come si possa riscoprire il piacere di usare l’auto giusta al momento giusto, sostituirla anche solo per il gusto di cambiarne il colore, oppure far diventare rosso di invidia il vicino, sfoggiando l’ultimo modello appena uscito. Il tutto con un sensibile risparmio realizzato proprio grazie ad un uso intelligente e più razionale.

Siete ancora qui? Cosa aspettate a pensionare la vostra “cara” auto?


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *